ALIMENTAZIONE E ... ESTATE!

...

L'estate è la stagione dell'allegria, delle uscite fuori porta, delle giornate al mare, delle serate con gli amici... Ma come ci si può comportare per non vanificare i tanti sacrifici fatti durante l'inverno per arrivare alla prova costume soddisfatti del nostro corpo, o quasi?
Iniziamo dall'ACQUA.
La corretta idratazione è alla base del benessere fisico estivo. è importante non sottovalutarla, essa aiuta il metabolismo a rimanere attivo nel modo corretto, previene malori e stati confusionali e se vogliamo parlare di costume, evita che si verifichino i fastidiosi inestetismi della cellulite! è importante non aspettare di avere sete per farlo, in quel caso si è già in ritardo perché i processi di disidratazione potrebbero essere già iniziati e pertanto sarebbe necessario un recupero con il doppio della fatica! Ti sei mai chiesto perché la natura in estate ci mette a disposizione una varietà maggiore di frutta e verdura che contengono più acqua rispetto a quella presente in inverno? Proprio perché la sudorazione ed il dispendio di Sali minerali e vitamine in estate è maggiore!
FRUTTA e VERDURA, due varietà di alimenti fondamentali per l'estate. Con il loro alto contenuto di sali minerali e acqua, aiutano a reintegrare quanto viene disperso attraverso la sudorazione corporea. E allora? Perché non farne un abuso? Si, un abuso, mangiare tanta frutta e verdura soprattutto nelle estati torride sono importanti per non perdere sali minerali, vitamine, ma soprattutto se consumati freschi aiutano a combattere il caldo percepito con le alte temperature. In estate è noto che si preferiscono pasti freschi, leggeri soprattutto nelle ore più calde.
Dipende dalla digestione. Favorire una corretta DIGESTIONE che non debba lavorare troppo per terminare il suo processo, è alla base di un buon funzionamento metabolico, ma in estate lo è ancora di più perché il processo digestivo comporta emissione di calore da parte del nostro corpo e di conseguenza si avverte più caldo. Pertanto è fondamentale ridurre il consumo di piatti elaborati, preferendo olio extravergine di oliva, piuttosto che grassi animali e cercare di non esagerare troppo con le porzioni, così come nelle modalità di cottura, preferire cotture leggere aiuta la digestione. Un altro elemento importante della alimentazione estiva è NON SALTARE I PASTI, soprattutto gli spuntini fondamentali per non arrivare ai pasti principali affamati, che si sono consumate calorie "vuote". Per cui preferire frutta fresca, yogurt e spuntini salutari aiuta nel periodo estivo, pur se si dovesse abusare durante i pasti. Il ruolo degli spuntini è importante per mantenere attivo il metabolismo e con esso i livelli di insulina che regolano il picco glicemico.
Attenzione alle BEVANDE!
L'abuso di alcolici in estate, legati ad apertivi con amici, in quanto calorici, spesso induce a saltare i pasti o a evitare alimenti salutari perché le "calorie" a disposizione per la giornata sono terminate. Non è assolutamente così! Gli alcolici sono ricchi di calorie vuote, ma sono anche dei vasodilatanti, ovvero aumentano la sensazione di calore. Pertanto è fondamentale auto-regolarsi. Così come è fondamentale moderare l'utilizzo di succhi di frutta, tè ed altro che non hanno nulla di nutrizionale, ma inducono solamente un aumento della quantità di zucchero nel sangue, facendo lavorare male l'insulina e determinando un aumento di peso inutile. La stagione estiva è bella per le infinite potenzialità che essa propone e non dobbiamo rinunciare a nulla, semplicemente non bisogna vanificare i sacrifici fatti durante l'inverno per arrivare a vedersi belli in estate. Con questi piccoli consigli potrete rimanere in forma senza alcuna rinuncia nelle uscite, nel divertimento!