EDUCAZIONE ALIMENTARE E DIETE DIMAGRANTI

...

Se la corretta alimentazione è la base per uno stile di vita sano, mangiare sano oggi signifi ca anche migliorare lo stato di salute della persona e la sua felicità. L'incredibile benefi cio sul contrasto a patologie da quelle legate alle malattie cardiovascolari o al diabete, all'ipertensione e ai tumori coinvolge anche la qualità psichica della vita e la possibilità di legare l'idea di salute all'idea di benessere. È l' EDUCAZIONE ALIMENTARE, fulcro delle linee guida sia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che della FAO, a rappresentare il valore aggiunto al processo di dieta vero e eproprio. L'educazione alimentare in qualità di processo informativo e strumento educativo nato per migliorare lo stato nutrizionale della persona e per bilanciare i nutrienti in modo equilibrato è ingrediente speciale di ogni scelta verso una scelta d'amore per se stessi.
Come in ogni storia d'amore è importante evitare le calorie "vuote". Quali sono? Sono tutte quelle calorie che assorbiamo in modo inconsapevole: ad esempio con le bibite dolci e gassate, oppure con l'assunzione di grassi idrogenati ben nascosti nelle invitanti merendine e nelle preparazioni, negli spuntini che ci concediamo mentre prepariamo il pranzo o la cena.
Come tutte le cose vuote, le calorie ottenute da cibi come questi sono un piccolo inganno: creano un a sensazione di sazietà solo momentanea ma sono prive di nutrienti e suggeriscono addirittura costanti assunzioni. Il cosniglio? È fondamentale limitarne al minimo l'assunzione. Facciamo esempi concreti: i cibi precotti contengono una grande quantità di additivi e hanno un elevato indice glicemico. Per la nostra storia d'amore signifi ca calorie vuote che possiamo eliminare semplicemente cucinando al momento i piatti. Scegli ingredienti semplici, possibilmente a km0 e di stagione, preferendo metodi di cottura che esulano dal fritto. Il bollito, lo stufato, la cottura a vapore o nel forno sono ottimi alleati di linea, salute e buonumore.
Di quanti pasti avrai bisogno per la tua sana alimentazione? Sono 5 i pasti della tua beauty routine. In ogni pasto saremo attenti a scegliere una porzione di frutta poco matura per limitare l'apporto di zuccheri o di verdura scelta a partire dai 5 colori del benessere (blu/viola, giallo/arancio, verde, bianco e rosso). Va limitato il consumo di carne soprattutto rossa e preferito il pesce. Preferire l'integrale signifi ca aumentare la quantità di fi bre nella tua alimentazione. Le fi bre regolano il transito intestinale, aumentano il senso della sazietà per molte ore, perché necessitano di maggiore tempo di digestione e ti abituano piano piano a ridurre il desiderio di zuccheri e del quello che chiamiamo cibo "spazzatura"!
Sana e corretta alimentazione signifi a anche corretto meccanismo nel mangiare. La masticazione è parte dei segreti della beauty routine e del tuo master in alimentazione. State pensando a quanto velocemente siate abituati a masticare? Ebbene masticare bene migliora l'assorbimento dei nutrienti, poiché facilita il processo digestivo. Inoltre masticare a lungo induce un aumento del senso di sazietà, che compare dopo 30 minuti dall'inizio del pasto. Questa pratica ti consente di mangiare senza appesantirti ma facendoti sentire sazio e soprattutto riduce la quantità di alimenti che riesci ad introdurre nel tuo corpo durante il pasto. Anche bere durante i pasti è una piccola astuzia utile al tuo set di bellezza e salute. In realtà al fi ne di non alterare la concentrazione e quindi l'azione dei succhi gastrici sarebbe opportuno bere 10 minuti prima di sedersi in tavola e 30 minuti dopo. In questo modo si evita che i succhi gastrici fondamentali per il processo digestivo possano essere alterati, causando una cattiva digestione ed un possibile aumento dell'acidità di stomaco. Naturalmente non è vietato sorseggiare un bicchiere di acqua durante i pasti: fatelo però con moderazione. Durante il resto della giornata invece è indispensabile bere almeno 2 litri di acqua iniziando dal mattino a stomaco vuoto con almeno un bicchiere. L'acqua, oltre ad idratarci è un buon attivatore metabolico, favorisce il drenaggio dei liquidi e quindi l'eliminazione delle tossine prodotte dal tuo corpo. In questo modo riduce anche gli inestetismi della cellulite. L'abbiamo chiamata beauty routine!
Arriviamo al punto importante: mangiando si può dimagrire! Avete sentito bene: già solo praticando una corretta alimentazione e migliorando la tua pratica alimentare perdere peso è una realtà. Una dieta dimagrante non necessariamente deve essere infatti troppo restrittiva. Per perdere peso è fondamentale assicurare che tutti i macronutrienti siano presenti nel cibo assunto (carboidrati, lipidi e proteine). Sono importantissimi però anche tutti i micronutrienti tra i quali ci sono sali minerali e vitamine. L' equilibrio è personale e va personalizzato ma soprattutto va studiato al meglio perché perdere peso non signifi ca perdere massa magra ma far comprendere al tuo corpo che ha massa grassa che può trasformare in energia. Esistono diversi tipi di diete dimagranti e ognuna è disegnata e studiata per il paziente. Perdere peso non deve comportare una perdita della massa muscolare e pertanto è importante non ricorrere al "fai da te", rischioso per la salute. Casi estremi sono trattati con protocolli d'urto: ne fanno parte le diete chetogeniche e le diete oloproteiche che preferisco utilizzare in casi molto specifi ci. Quando perdere peso è l'obiettivo da raggiungere iniziamo proprio dall'apprendimento di una educazione alimentare. Educarsi al cibo signifi ca essere capaci di gestire i pasti, di sapere quando e con quale modalità è possibile concedersi un piccolo "sgarro" e infi ne si diventa capaci di modulare gli alimenti e le loro preparazioni in modo da non dover rinunciare a nulla!